Privacy Policy Per un pugno di piombo e sangue: un romanzo, un film, un plagio, un remake e copie varie - I Libri del Zinefilo 3 (agosto 2016)
Scarica il saggio in formato .ePub

Scarica il saggio in formato .mobi (per Kindle)

Scarica il saggio in formato .PDF (5,5 MB) con foto
TRAMA

 

Nel novembre 1927 inizia la lunga vita di una storia d’effetto e destinata a grande scalpore: la celebre rivista “Black Mask” inizia a presentare un romanzo di Dashiell Hammett che sarà da contesa ispirazione di più opere future. Una storia complessa di criminalità con protagonista il celebre eroe senza nome dell’autore, che se ne inventa uno ogni volta che qualcuno gli chiede di qualificarsi. Sarà lui ad operare una variopinta e contorta giustizia in città e, tra i vari sistemi che adopererà, ce n’è uno che ha riscosso grande interesse: usare l’odio di due famiglie rivali per farle scannare a vicenda.

Un elemento secondario del romanzo di Hammett diventa protagonista assoluto di film che solo in seguito hanno dichiarato una fantomatica parentela con Piombo e sangue, per mascherare invece un semplicissimo scopiazzamento. La storia infatti ha visto plagi e remake, strizzate d’occhio e contaminazioni: ecco un viaggio in questo contorto mondo.

 

Il testo di questo saggio è tratto dal post del 7 novembre 2015 del blog Il Zinefilo, ampliamento di un testo già apparso su ThrillerMagazine il 20 gennaio 2012.